Una guida alle candele giapponesi

candele giapponesi

Le candele giapponesi e i modelli che creano rappresentano una visualizzazione dei dati finanziari molto popolare tra i trader finanziari e gli analisti tecnici. 

Definite candele in base al loro aspetto, questi strumenti mostrano come il prezzo di un asset oscilla tra due estremi e quindi possono offrire approfondimenti di mercato rialzisti o ribassisti sul comportamento futuro di un asset negoziato che potrebbe essere utilizzato per un guadagno finanziario. 

Una candela sugli scambi di criptovalute può rappresentare il movimento dei prezzi su vari intervalli di tempo, fino a un minuto e fino a un mese o più.

Che informazioni danno le candele giapponesi?

Una candela mostra la direzione del prezzo di una particolare merce. 

Gli indicatori significativi includono i prezzi di apertura e chiusura. Inoltre, mostrano se c'è stato un aumento o una diminuzione del prezzo entro un periodo di tempo selezionato.

I modelli assumono una forma simile a una candela con un corpo (body) e un’ombra (shadow) attaccata ad esso (il corpo). 

Le code nella parte superiore mostrano i prezzi di chiusura e di rialzo e viceversa.

Un corpo candelabro verde o bianco mostra un prezzo positivo, mentre un movimento di prezzo negativo trasforma il colore del corpo in nero o rosso. 

Le moderne piattaforme di trading consentono ai trader di scegliere i loro colori preferiti per rappresentare movimenti rialzisti o ribassisti.

Diversi modelli di candele giapponesi

Le candele rappresentano realisticamente le condizioni di mercato prendendo forma in vari modelli. 

Possono essere suddivisi in modelli di candele singole, doppie e triple.

Modelli di candele singole

Questi costituiscono la base degli altri modelli. In particolare, la comprensione dei modelli a candela singola aiuta a estrarre le tendenze del mercato da modelli doppi e tripli. 

A parte il Marubozu (che verrà spiegato di seguito), il resto dei singoli pattern rappresenta un'inversione del trend attuale.

In questa categoria, ci sono sette pattern di candele di base.

Doji – Innanzitutto, nota che Doji significa “lo stesso di” in giapponese. 

Doji rappresenta una formazione quando il prezzo di apertura e di chiusura è uguale o ha una differenza minima. 

In questo caso, il corpo è compresso (quasi come un trattino) e la coda è la più prominente. 

A differenza dei mercati tradizionali, che spesso operano in orari programmati dal lunedì al venerdì, le candele nelle criptovalute possono effettivamente rappresentare una visualizzazione più realistica del movimento di un asset negoziato, poiché il trading di criptovalute è esclusivamente online e il movimento dei prezzi su tempi più brevi, ad es. 15m, 30m, 1h e 4h, possono essere rappresentati senza interruzioni nell'attività di trading, a differenza delle borse tradizionali.

doji

Se il prezzo non si muove, un Doji assomiglia a un trattino e non ha la coda. Doji mostra un'inversione o un evento neutro.

Gravestone – Il suo nome deriva dalla sua somiglianza con una lapide. Qui il corpo è seguito da un'ombra nella parte superiore.

gravestone

Oltre a prendere la forma di una lapide, il suo nome indica una forte forza ribassista.

Dragonfly – Chiamata anche lapide invertita, è rappresentata da un corpo con solo una coda sul lato inferiore. Mostra che il potere rialzista sta diminuendo.

dragonfly

Martello – Il modello a martello si forma quando il corpo è attaccato a un lungo stoppino sul fondo, piuttosto che sulla parte superiore. Nella maggior parte dei casi, la coda superiore è quasi trascurabile.

hammer

Il martello mostra la fine di una forza di controllo da parte degli orsi o dei tori. Nota che un martello che rappresenta una resa agli orsi è chiamato “impiccato”.

‍Spinning top – Questa candela si forma quando il mercato subisce piccoli movimenti ed è indicata da un corpo corto e stoppini con lunghezze quasi identiche. Un modello di trottola spesso mostra un mercato in via di consolidamento.

spinning top

Inoltre, indica che orsi e tori stanno combattendo per il controllo, ma nessuno dei due ha il sopravvento.

Modello Marubozu: questo modello di candela ha un corpo senza coda. Un Marubozu mostra l'avanzamento di un'atmosfera di trading rialzista o ribassista.

marubozu

Martello invertito – Un martello invertito rappresenta una tendenza inversa. È l'opposto del martello e dell'impiccato. Il martello invertito ha uno stoppino superiore più lungo e un corpo più piccolo.

inverted hammer

Quando indica la fine della strada per i tori, si chiama stella cadente, mentre il martello invertito mostra che gli orsi ne hanno avuto abbastanza ed è ora che i tori prendano il sopravvento.

Modelli a doppie candele

Le candele in questa categoria vengono lette in coppia per portare alla luce lo stato attuale del mercato. I modelli più utilizzati in questa categoria sono engulfing ribassista/rialzista.

I modelli Engulfing Japanese Candlestick indicano che una tendenza di mercato viene sopraffatta o consumata dall'altra nella direzione opposta. 

Due candele adiacenti lo mostrano, indicando quale movimento, tra rialzista e ribassista, domina l'altro. 

Ad esempio, una candela engulfing rialzista avrà una candela ribassista seguita da una candela rialzista con un corpo più grande. 

Questi modelli mostrano un'inversione nel comportamento del mercato.

doubles

Modelli a triple candele

Qui, per dedurre il messaggio dal grafico, tre candele adiacenti vengono lette come un elemento. Due modelli importanti sono la stella del mattino/della sera e i tre soldati. 

Sebbene entrambi indichino un'inversione, la loro rappresentazione è diversa.

Ad esempio, la stella della sera inizia con una candela rialzista seguita da una piccola stella ribassista/rialzista seguita da una candela ribassista più lunga del primo segno rialzista.ù

triples

Tre soldati, invece, formano uno schema a scala con tre gradini. 

Per una tendenza rialzista, inizia con una piccola candela, seguita da una candela notevolmente più grande, quindi una candela ancora più grande. Indicano un cambiamento di tendenza da rialzista a ribassista e viceversa.

Perché i candelabri giapponesi sono importanti?

I modelli di candele giapponesi hanno storicamente fornito ai trader un display visivo affidabile per tracciare come si comporta un particolare asset. 

Inoltre, hanno aiutato i trader ad anticipare le loro prossime mosse e posizionarsi nella linea dei profitti in modo che sappiano quando vendere, acquistare o tenere.

Oggi, la comprensione dei modelli aiuta i trader a leggere grafici complessi presentati da piattaforme di trading di asset come gli scambi di criptovalute. 

Di conseguenza, ciò consente ai trader di criptovalute di incorporare grafici nelle strategie di trading.

Mentre i modelli di candele giapponesi possono essere uno strumento molto utile per rivedere la storia di una criptovaluta o di un'azione o per tracciare il suo potenziale futuro, è importante capire che ci sono altri fattori da considerare quando li si impiega, come l'analisi fondamentale (come il loro team , finanziamenti e comunità), i sentimenti e le tendenze generali del mercato, le notizie principali e il periodo di tempo che stai utilizzando. 

Non fare affidamento solo su uno strumento, ma scegli quello migliore e prendi una decisione informata prima di fare trading.

Condividi

Altri articoli

IM Mastery Academy Recensioni

IM Mastery Academy: le recensioni dei network marketer

Le recensioni dei network marketer che lavorano con IM Mastery Academy non sono tutte positive, ma le storie di successo dei distributori di questa rete superano di gran lunga le opinioni negative, e lo scoprirete con questo articolo.

Swag Your Life: Recensione

Recensione di Swag Your Life

Swag Your Life permette a miners e network marketer di guadagnare limitando i costi legati a un’attività propria. Scoprite come funziona con questa recensione di Swag Your Life.

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing