eCommerce ITALIA: nel 2019 cresce il trend dello shopping online…

eCommerce Italia

eCommerce ITALIA: nel 2019 il trend degli acquisti online continua a crescere…

Buone notizie per chi sta pensando di aprire un eCommerce nel 2020 con l'obiettivo di costruire un business da casa profittevole.

Il 2019 è stato un anno decisamente positivo per lo shopping online.

Il trend cresce: i dati ufficiali parlano di un aumento significativo rispetto all'anno precedente.

Amazon continua a dominare la classifica dei siti più gettonati per acquistare online di tutto e di più. Seguono altri player di riferimento, tra i quali Zalando, Apple, Privalia ed Esselunga.

L’eCommerce Report 2019

Come ogni anno, l’eCommerce Foundation ha stilato “L’eCommerce Report 2019”.

Si tratta di una valida ricerca (supportata dalla preziosa collaborazione tecnica di SAP) che misura l’andamento dello shopping online a livello globale.

All'interno del documento sono indicati anche i volumi di acquisto effettuati nel nostro Paese dai consumatori in occasione del recente “Black Friday”, oltre a quelli che fanno riferimento allo shopping prenatalizio che si è appena concluso.

Quest'anno, in Italia, il trend dello shopping online è cresciuto rispetto ad altri canali di vendita di tipo tradizionale.

Il giro d'affari stimato nel 2019 si aggira attorno ai 35,65 miliardi di euro, in netto aumento rispetto al 2018.

Per quanto riguarda il futuro, entro il 2023 il settore dello shopping online (B2C) aumenterà soprattutto nei mercati riguardanti:

  • abbigliamento;
  • viaggi;
  • prodotti di salute e benessere;
  • food (e delivery);
  • elettronica.

Dal report emerge che il 37% di tutti gli italiani connessi ad Internet effettua almeno una transazione all'anno.

Chi acquista online operando ancora dal proprio PC rappresenta il 55% della totalità degli utenti. Inoltre si registra un aumento anche di chi preferisce fare acquisti utilizzando direttamente il proprio smartphone.

E adesso un altro dato significativo rivelato dall'eCommerce Report 2019.

La maggioranza di chi effettua acquisti sul Web ha un'età compresa tra i 25 e i 54 anni.

Seguono gli over 65, in netta maggioranza rispetto ai più giovani (età compresa tra i 15 e i 24 anni).

Come scoprire nuovi trend da monetizzare

Se nel 2020 hai intenzione di cavalcare il trend dello shopping online attraverso la creazione del tuo  negozio eCommerce aperto H24 (7 giorni su 7), è disponibile uno strumento che devi assolutamente provare.

Si tratta di “Google Shopping 100” (una applicazione gratuita messa a disposizione da Google), che mostra le classifiche delle 100 principali tendenze di prodotti divise per genere in varie categorie.

Google Shopping 100

La classificazione è stata generata considerando l'aumento del volume di ricerca su Google nel corso dell'anno che sta volgendo al termine.

Google Shopping 100” mette in evidenza gli articoli che crescono a livello di popolarità tra gli utenti che effettuano acquisti e ricerche di prodotti su Internet.

Utilizzare di frequente questo strumento di analisi significa avere sott'occhio nuove idee per sviluppare il tuo business online grazie all'eCommerce.

Dai subito un'occhiata ai migliori prodotti di tendenza da tenere in considerazione per scoprire nuove nicchie di mercato da monetizzare attraverso il tuo negozio online.

Se vuoi guadagnare nel 2020 creando il tuo eCommerce vincente, ti consigliamo di approfondire anche il modello di business del dropshipping.

In questo articolo conoscerai i segreti per iniziare un’attività di commercio elettronico (anche se parti da zero con piccoli investimenti) senza fare magazzino con gli articoli che stai vendendo.

 

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *