Investire in Criptovalute: 5 Cose da Sapere

Investire in criptovalute

Quante volte vi siete imbattuti nella parola “criptovaluta“? Ma perchè la gente ne parla cosí tanto? Ogni giorno, sempre piú persone si interessano a questo argomento finanziario. Il suo valore, infatti, cresce di giorno in giorno. Ma siamo sicuri di sapere tutto sulla moneta del futuro? Ecco 5 cose da sapere prima di investire in criptovalute.

1. Cosa sono le criptovalute?

La criptovaluta è una vera e propria moneta digitale che viene utilizzata come tale attraverso un sistema di crittografia. Inoltre, una delle caratteristiche principali consiste nel fatto che chiunque puó emettere criptovalute.

Poichè si tratta, dunque, di una moneta cifrata, le transazioni e gli scambi avvengono in modo sicuro creando, al contempo, una nuova valuta.

2. Come funzionano le criptovalute?

Prima di investire in criptovalute è necessario conoscerne anche il funzionamento. Le criptovalute sono, come dice la parola stessa, delle valute. Queste nascono per dare la possibilitá di effettuare transazioni e movimenti di denaro senza passare per gli istituti bancari.

Le criptovalute vengono create attraverso dei sistemi, chiamati mining. Le transazioni e i movimenti delle criptomonete vengono registrati e documentati nei blockchain.

3. Si puó guadagnare con le criptovalute?

Una delle domande ricorrenti riguardanti le criptovalute è proprio questa. Il dubbio nasce dal fatto che il valore delle criptomonete cresce di giorno in giorno. Quindi, perchè non sfruttare ció a proprio vantaggio?

A questo proprosito, esistono diverse piattaforme online che consentono di guadagnare con le criptovalute. Si tratta dei Broker, vero e proprio mondo da conoscere per guadagnare da casa.

4. Quali criptovalute esistono?

Esistono tantissime criptovalute, ma ve ne sono alcune che, senza dubbio, sono da preferire nel momento in cui si decida di investire.

  • Bitcoin: è stata ideata nel 2009 da Satoshi Nakamoto ed oggi è la prima criptovaluta tra tutte in termini di valore. Boom del bitcoin anche anche nei mercati emergenti! Come per le altre valute digitali, il suo valore dipende dalla domanda e dall'offerta del mercato
  • Ethereum: il suo sviluppo è iniziato nel 2013 e oggi è una delle principali alternative a Bitcoin. Con Ethereum è anche possibile effettuare contratti intelligenti, anche chiamati Smart Contract
  • Litecoin: rilasciata nel 2011, è, dopo le due giá menzionate, una delle criptovalute piú importanti. È anche una delle migliori in termini di velocitá grazie alla sua potente tecnologia

5. Pro e contro delle criptovalute

Infine, vantaggi e svantaggi rappresentano l'ultima delle 5 cose da sapere prima di investire in criptovalute. Uno dei primi vantaggi delle criptovalute è rappresentato, senza dubbio, dal sistema crittografico che non permette alcuna forma di falsificazione. Anche la rapiditá e i costi minori delle transazioni non sono affatto elementi da sottovalutare.

Il valore delle criptovalute dipende, peró, dalla domanda e dall'offerta. Ció vuol dire, dunque, che sono frequenti le oscillazioni del loro valore. E proprio perchè il loro valore puó raggiungere anche alti livelli, esiste anche la possibilitá, come giá accaduto, che le criptovalute subiscano attacchi.

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *