Le zone di supporto e resistenza (S/R) sono le prime cose che ogni trader dovrebbe imparare prima di entrare nei mercati.
S/R sono zone orizzontali in cui il prezzo potrebbe invertirsi a causa di una forte pressione di acquisto o vendita.
Padroneggiare la strategia S/R può renderti “ricco”, ma devi usarle in modo appropriato e, soprattutto, attenersi al tuo piano.
1-Resistenza ~ Come individuare i segnali di VENDITA
Una zona di resistenza è solitamente quella in cui il prezzo tende a scendere perché c’è una potenziale pressione di vendita (Immagine 1).
Molti trader usano questa strategia e vendono a resistenza, ed è per questo che c’è una grande pressione di vendita nelle zone di resistenza e i prezzi hanno difficoltà a sfondare e salire al di sopra di quel livello.
Se il prezzo dovrebbe scendere, dovresti piazzare il tuo take profit subito prima della resistenza. Ricorda ancora, non importa quanto velocemente o lentamente il prezzo stia salendo, dovresti sempre attenerti alla tua strategia.
Se la tua strategia non ha funzionato, guarda indietro e pensa a dove è andata storta.
Quando il prezzo viene rifiutato a un livello di resistenza, dovresti sempre prevedere che scenderà a un supporto, tuttavia ciò potrebbe non accadere.
Non importa, vendere alla resistenza e fare offerte alla zona di supporto è la migliore strategia che puoi avere.
Se il prezzo supera la resistenza, dovresti attendere un nuovo test della resistenza (ora supporto) e acquistare al nuovo test.
Vedi immagine qui sotto.
2. Supporto ~ come individuare i segnali di ACQUISTo
Una zona di supporto è solitamente quella in cui il prezzo ha difficoltà a scendere al di sotto fino a quando, ovviamente, alla fine fallisce.
Tuttavia, dovremmo anticipare che il prezzo rimbalzerà da quel livello perché c’è una forte pressione di acquisto lì (Immagine 3).
Se stai entrando in un trade a un livello di supporto, dovresti sempre posizionare lo stop loss al di sotto della zona di supporto.
La zona di supporto è il miglior segnale di acquisto che puoi avere, tuttavia devi essere pronto affinché fallisca e il prezzo scenda al di sotto del supporto successivo.
È necessario tenere presente che se il supporto fallisce e il prezzo si rompe al di sotto del supporto (breakdown), allora quel livello di supporto può diventare il nuovo livello di resistenza (Immagine 4).
Ecco perché avere uno stop loss è un must.
3. Come riconoscere supporto e resistenza
Ora che hai compreso le basi di S/R, dovremmo affrontare come identificare le zone S/R.
Dovrai studiare il grafico, punto.
Molti trader non si prendono il loro tempo per studiare i grafici, quindi falliscono.
Sul grafico, cerca una serie di punti in cui il prezzo sale a un certo livello, ma non può salire.
Questo è un livello di resistenza.
E poi cerca i punti bassi in cui il prezzo scende, ma non scende più in basso.
Questo è il tuo livello di supporto.
E poi disegna semplicemente le zone.
Più punti di contatto hai, più forte è la zona. Inoltre, io personalmente uso l’intervallo di tempo di 4 ore (Time-Frame) per fare trading.
Non suggerirei di disegnare zone di resistenza e supporto su un TF inferiore, come 30 m, 15 m e 5 m.
Più alto è il TF, meglio è. Inizia con la zona di disegno su un grafico giornaliero e poi vai lentamente a TF inferiore (4 ore, 1 ora).
4. Breakout e breakdown
Come accennato in precedenza, quando una certa zona fallisce, otteniamo un breakout, o un breakdown, a seconda della direzione in cui si sta dirigendo il prezzo.
Perché questo accade?
Come accennato in precedenza, più volte il prezzo raggiunge un certo livello, più forte diventa la zona e più persone effettueranno ordini di vendita a quel livello.
Ma a volte un asset ha buoni fondamenti, semplicemente ottiene più interesse o alcuni grandi giocatori lo consigliano.
La domanda per quel bene aumenta, gli acquirenti stanno entrando e le vendite nelle zone di resistenza vengono mangiate e otteniamo un breakout.
La stessa cosa può accadere a livello di supporto (breakdown).
Come accennato in precedenza, molti trader hanno uno stop loss impostato proprio al di sotto della zona di supporto, quindi se la pressione di vendita è grande in una zona di supporto, i trader verranno fermati, il che si traduce in ancora più vendite.
Rompere al di sotto dell’attuale supporto molto probabilmente porterà un asset al livello successivo.
Per riassumere
-Supporto e resistenza sono zone sul tuo grafico
-Più volte viene testato il SR, più debole diventa.
-Maggiore è l’intervallo di tempo in cui trovi la zona SR, meglio è
-Posiziona lo stop loss al di sotto del livello di supporto
-Posiziona il take profit proprio al di sotto del livello di resistenza
Questo è tutto per le zone di supporto e resistenza, spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo.