SMS Marketing: Fai esplodere le tue vendite

sms marketing

SMS Marketing per e-commerce: Fai esplodere le tue vendite

Introduzione: Non si sente tanto parlare di SMS marketing. Ma questo canale di comunicazione potrebbe fare la differenza nel tuo e-commerce. Scopriamo i vantaggi e come applicarlo.

L’e-commerce è una della più grandi opportunità della nostra era. Ma come in ogni campo, dovunque c’è un’opportunità troverai tanta competizione.

C’è tanta competizione oggi nell’e-commerce. Tuttavia, ogni imprenditore ha diversi modi per differenziarsi dalla massa: Avere un prodotto unico, avere un servizio clienti fuori da normale o applicare strategie di marketing underground.

Ed è proprio questo di cui vogliamo parlare oggi.

Come sfruttare uno dei canali di marketing ancora sconosciuto alla maggior parte dei marketer: l’SMS marketing.

Cos’è l’SMS marketing?

Beh, non è difficile capire cos’è: fare SMS marketing significa semplicemente comunicare con i tuoi clienti tramite messaggi di testo.

 Ma la sua efficacia è incredibile.

Ti consente di eliminare il disordine della maggior parte dei canali di marketing tradizionali coinvolgendo i tuoi clienti dove trascorrono sempre più tempo … i loro dispositivi mobili.

Mentre i messaggi di testo sono tradizionalmente riservati per comunicare con amici e familiari, il fatto di entrare in contatto con i propri clienti tramite tramite SMS, rende questo canale molto intimo, dandoti la possibilità di generare una relazione solida con la tua audience.

Perchè non dovresti trascurare l’SMS marketing

sms marketing per e-commerce

I proprietari dei negozi di e-commerce devono utilizzare tutti i metodi di marketing digitale possibile per far crescere la propria attività e vincere online. 

Molti stanno riscuotendo un enorme successo con il marketing via SMS. 

Ma quali sono i motivi principali per cui dovresti integrare l’SMS marketing nella tua strategia?

L’open rate dell’SMS marketing è incredibile

Il tasso di apertura dell’email marketing è in media del 25%.

Quello dell’SMS marketing? 98%

Esatto!

N-o-v-a-n-t-o-t-t-o  percento!

Non c’è partita con l’email. 

Vuoi indirizzare traffico immediato alla tua nuova promozione? Non considerare l’SMS marketing sarebbe sciocco.

Anche il CTR supera quello dell’email

Facciamo un altro paragone con l’email marketing.

La percentuale media di clic (CTR) per una campagna di marketing via SMS è di circa il 36%. 

Il CTR medio delle campagne via email? 3%.

Senti questo: Alcuni proprietari di siti di e-commerce hanno confessato di dividere le proprie liste di utenti a cui mandano messaggi via SMS per evitare un’esplosione di traffico in breve tempo che potrebbe far andare il sito web sotto sforzo.

Fatto per i mobile

Ormai il mondo gira sui dispositivi mobili

Ormai tutte le aziende online, comprese Google e Facebook, danno priorità ai dispositivi mobili. E l’SMS marketing si sposa a pieno con questa idea.

Poiché oggi l’SMS è ancora la forma di comunicazione mobile numero 1, non potrebbe esserci un canale migliore per interagire con i tuoi clienti.

Non è ancora sfruttato

Nonostante i pochi e-commerce che utilizzano l’SMS marketing stanno avendo risultati incredibili, sono ancora pochi i marketers che hanno adottato questo canale.

Questo ti dà il vantaggio rispetto a molti concorrenti che probabilmente non si sono presi il tempo di immergersi o che ignorano l’innegabile ROI di questo mezzo di comunicazione.

Come integrare l’SMS marketing nel tuo business

Offerte di benvenuto

Quale modo migliore di accogliere i tuoi clienti se non con un SMS tempestivo?

Tutti si aspettano un’e-mail di benvenuto, ma l’aggiunta di un SMS immediato nel mix sarà una sorpresa per i tuoi clienti.

Se hai offerto un incentivo per la registrazione, invia il codice di sconto o il link tramite SMS, e fai seguire all’SMS un’e-mail nel caso in cui l’SMS non fosse sufficiente per convincere il cliente ad acquistare.

Promozioni uniche

L’invio di promozioni via SMS è probabilmente l’uso più comune per il marketing di testo.

Ed è anche abbastanza semplice. Devi semplicemente comunicare dell’offerta in corso e rimandare gli utenti sul tuo sito web.

 La chiave per massimizzare il tuo successo qui è fare alcune cose specifiche:

  • Aggiunti scarsità temporale alla tua offerta: crea un senso di urgenza comunicando che l’offerta è a tempo limitato. Questo farà sì che più persone agiscano immediatamente quando il tuo messaggio arriva sul loro telefono.
  • Fornisci un link diretto al prodotto o alla categoria di prodotti che desideri promuovere. Questo rende le cose il più semplice possibile per i tuoi clienti. 
  • Personalizza il tuo messaggio. È  probabile che quando acquisisci il numero di telefono dei tuoi utenti, acquisici anche il loro nome. E puoi usarlo quando crei i messaggi promozionali allo stesso modo in cui avviene con le email. Rivolgendoti a ciascuna persona nel tuo testo, rendi il messaggio ancora più personale, il che attira ulteriore attenzione e spinge i livelli di coinvolgimento ancora più in alto

Bonus di compleanno

Puoi portare la personalizzazione ad un livello ancora superiore offrendo messaggi di buon compleanno ai tuoi clienti. Niente comunica ai tuoi clienti che ci tieni a loro se non un messaggio di auguri con un buono sconto o qualsiasi altra promozione unica per lui.

Notifiche di spedizione

Inviando messaggi che aggiornano i tuoi clienti sullo stato delle loro spedizioni è un altro modo per fortificare la vostra relazione.

 Sebbene questi messaggi probabilmente non siano correlati al marketing, aiuta i tuoi clienti a sentirsi più a loro agio nel comunicare con il tuo marchio tramite SMS.

Inoltre, il servizio SMS dovrebbe consentire alle persone di rispondere a qualsiasi messaggio di testo che invii. Questo ti dà l’opportunità di fornire supporto in un modo davvero unico. Ricorda, se riesci a fornire una grande esperienza ai tuoi clienti li trasformi in fan sfegatati. 

Se riesci a sfruttare gli SMS per fornire un nuovo livello di supporto personale, le persone condivideranno queste esperienze straordinarie con gli altri. E diventeranno i tuoi migliori alleati per trovare altri clienti.

Raccolta di recensioni

Un modo meno comune in cui i siti di e-commerce utilizzano l’SMS marketing è la raccolta di feedback. È incredibile quanti marketer che già utilizzano messaggi di testo non utilizzano questo mezzo per raccogliere feedback dai propri clienti. 

Conclusioni

Oggi giorno, un e-commerce, più canali di comunicazione utilizza, maggiori saranno i suoi profitti. Soprattutto in un ambiente in cui l’attenzione degli utenti è bassa. Se riesci ad essere onnipresente, sarà più facile che guadagnarti un posto nella mente e nel cuore della tua audience.

Ovviamente, senza esagerare e diventare troppo aggressivo.

E l’SMS marketing è uno di questi canali.

Prova a sfruttarlo prima che diventi popolare e guadagnerai tutti i vantaggi primi adottatori.